Con la Banana combatti stress e ansia

banana

La Banana è uno dei più conosciuti frutti esotici, è ricca di potassio e per questo considerata un alimento anti stress e molto utile per il nostro sistema nervoso. In più è un alimento che sazia molto ricco di vitamine e che contribuisce al nostro buon umore.

La Banana contiene triptofano, un tipo di aminoacido che aiuta il nostro organismo a elaborare le sue proteine. Aiuta inoltre il nostro cervello a produrre la serotonina, uno dei neurotrasmettitori più importanti del sistema nervoso e precursore della melatonina, che è di vitale importanza per il ciclo della veglia e del sonno. La serotonina è un ormone (un neurotrasmettitore) che ci procura una sensazione di benessere, per questo viene definita come ormone della felicità.

Dei livelli bassi di serotonina possono provocare una forma di depressione o stati di ansia e agitazione. La banana contiene potassio e triptofano e per questo è il migliore alimento antistress: calma i nervi e gli stati di ansia

E’ quindi un alimento altamente nutriente e che sazia. Non bisogna però esagerare e tenere sempre presente che 100 grammi di banana contengono circa 100 calorie.

Il potassio contenuto nella banana aiuta ad equilibrare l’acqua del nostro corpo, contrasta l’effetto del sodio che causa ritenzione dei liquidi.

La Banana è una ricca fonte di vitamine e di minerali:
Vitamina A
Vitamina B
Vitamina C
ferro
rame
magnesio
calcio
zinco
potassio

Grazie alle proprietà del potassio che elimina l’acqua ed il sodio, è un alimento molto efficace per contribuire alle cure di alcune malattie come l’ipertensione, la gotta e reumatismi. Inoltre favorisce il mantenimento ottimale dei nostri muscoli: previene crampi e rinforza la tenuta muscolare.
Migliora il funzionamento nervoso ed è un ottimo aiuto per combattere stress e ansie. E’ utile anche per il cuore, migliora la circolazione sanguigna e aumenta il ritmo cardiaco se è debole. Lo si consiglia anche per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre il suo contenuto di fibre e pectina aiuta il transito intestinale, favorisce la digestione e si usa per prevenire gastriti e come aiuto nel trattamento delle ulcere intestinali.
Per queste sue molteplici proprietà e caratteristiche è un alimento molto raccomandato per combattere l’anoressia.

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