Cos’è l’ Ashtanga Yoga

Cos'è l' Ashtanga Yoga

Quando si tratta di trovare uno sport adeguato alle proprie esigenze, al proprio fisico e al raggiungimento degli obiettivi prefissati, si pensa sempre alla palestra, alla corsa, a sport che ci spingono oltre i nostri limiti, puntando verso un vero e proprio stato mentale fondato sullo stress, sulla voglia di dimagrire e la paura di mangiare.

Sebbene si tratti di una disciplina dalle origini antiche e ormai abbastanza diffusa, lo yoga non viene mai preso in considerazione come strumento di benessere. Si crede, erroneamente, che lo yoga sia mero stretching fine a se stesso, oppure, si crede che lo yoga consista semplicemente nel portare le mani giunte di fronte al petto, chiudere gli occhi e meditare. Queste sono concezioni molto restrittive che riducono una disciplina complessa e completa come lo yoga a qualcosa che non è. Lo yoga, infatti, è una vera e propria filosofia, una disciplina ricca di vari rami che potremmo definire di specialità diverse: vi è davvero un’ampia scelta sullo stile di yoga che intendiamo praticare: dalla meditazione, allo yoga dolce più incentrato sullo stretching, passando per uno yoga più energico e dinamico. Oggi vi parliamo di una particolare varietà di yoga chiamato Ashtanga.

Cos’è l’Ashtanga Yoga

L’Ashtanga yoga è un particolare tipo di yoga incentrato sull’esecuzione di asana (posizioni) in un perfetto mix di respirazione e movimento. Si tratta di uno degli stili di yoga più energici e dinamici fondato su alcune serie da eseguire, create dal maestro yogi Pattabhi Jois. Le serie sono 6 e sono state idealizzate secondo una difficoltà sempre crescente. Pensate che, moltissimi yogi, impiegano anni ad eseguire perfettamente una serie e, solo dopo aver raggiunto la perfezione e aver tratto i numerosi benefici dall’esecuzione dei movimenti e delle posizioni, passano avanti, alla serie successiva e ad una maggiore difficoltà.

Quali sono i benefici dell’Ashtanga Yoga

Come abbiamo accennato prima, questo stile di yoga è sicuramente uno dei più dinamici. L’esecuzione serrata di una serie è davvero molto complessa e impegnativa. Mantenendo ritmi, respirazione e movimenti secondo l’insegnamento dell’antica disciplina, sicuramente si hanno tantissimi benefici psicofisici. Infatti, la cosa più interessante e bella di questa disciplina è che, contrariamente ad altri tipi di sport praticati per dimagrire e tonificare, questa viene incontro a tantissime esigenze e riesce non solo a donare una maggiore flessibilità, tonicità e forza al nostro corpo, ma riesce anche a donare tranquillità mentale, scaricando stress e tensioni accumulate nella vita di tutti i giorni. Lo yoga, inoltre, è una disciplina sicuramente adatta a tutti coloro che soffrono di problemi articolari, di postura..Insomma, se state cercando qualcosa che vi aiuti a dimagrire, a stare bene con voi stesse, a sentirsi più belle sia dentro che fuori, l’Ashtanga yoga è proprio ciò che fa per voi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*