Cos'è l'Hatha Yoga

Cos’è l’Hatha Yoga

Cos'è l'Hatha Yoga

Con il termine Yoga generalmente indichiamo una serie di pratiche ascetiche e meditative originarie dell’India e del Tibet, non vincolate a credi religiosi, che insegnano come controllare l’energia cosmica presente nell’uomo e a conseguire il controllo della mente.

Tra le varie forme di Yoga, il Hatha Yoga viene definito come quell’insieme di esercizi psicofisici volti al controllo del proprio corpo e delle energie vitali, che nello specifico vanno ad agire sul piano fisico per migliorare l’elasticità e la forza della colonna vertebrale e sul piano mentale per migliorare la concentrazione.
La pratica del Hatha Yoga si divide tradizionalmente in otto stadi principali, che possiamo riassumere con le fasi principali: una serie di esercizi fisici, chiamati Asana, accompagnati da esercizi respiratori, Pranayama, e tecniche di rilassamento e meditazione, Dhyana.

Le posizioni asana previste per questo tipo di yoga, generalmente movimenti del corpo o posizioni statiche, sono generalmente tra le più difficili in quanto richiedono di una maggiore concentrazione per permettere alla persona di oltrepassare i propri limiti, con il sostegno della respirazione alla ricerca della calma e del focus necessario per lo sviluppo dello stato mentale, aiutano a sviluppare forza e flessibilità, oltre al corretto funzionamento dei sistemi corporei.

I benefici dell Hatha Yoga

Con la pratica costante e regolare del Hatha Yoga andiamo a migliorare la consapevolezza sul funzionamento del nostro corpo, alla ricerca dell’equilibrio psicofisico. Sul piano fisico, i principali benefici si ottengono rinforzando la colonna vertebrale, migliorando l’elasticità di muscoli e tendini, aumentando il vigore e lo stato di salute generale del corpo. Sul piano mentale, imparando a dare attenzione alla respirazione dal diaframma, va ad influire in modo positivo sullo stato di calma e rilassamento, sbloccando i ristagni energetici e favorendo la capacità di concentrazione.

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