I carciofi: drenanti e dimagranti

Dimagrire con il tè di carciofi

Carciofi

Le fibre vegetali del carciofo ci aiutano a controllare l’appetito, apportando sensazione di sazietà e favoriscono la perdita di peso. Inoltre il carciofo stimola il drenaggio dei liquidi.

Il carciofo è un ortaggio molto saporito e dalle molteplici proprietà, che contiene numerose vitamine, minerali e antiossidanti.
Un regalo per la nostra salute che da sempre è stato considerato come un valido alleato per la salute del nostro organismo. Il carciofo da sempre è stato un alimento molto apprezzato. Si sa che già i Greci e i Romani lo consumavano e durante il Medioevo fu importato in Inghilterra per mano del re Enrico VIII. Era uno degli alimenti più cari e preziosi per il quale Caterina de Medici pagava molto per procurarseli.
I carciofi, conosciuti anche come Cynara scolymus, hanno molteplici proprietà nutritive e sono dei validi alleati per la salute del nostro organismo e un valido aiuto per dimagrire.

Benefici dei carciofi

Per le sue incredibili proprietà digestive sono l’ideale per curare malattie i reumatismi e i problemi di calcoli biliari.
Riducono i trigliceridi nel sangue , quindi sono importantissimi per combattere il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono.
Sono un valido aiuto per problemi di stitichezza e diarrea.
Per i componenti che i carciofi contengono sono degli ottimi alleati per combattere acidità di stomaco eliminando dolori e fastidi
Aiutano a combattere l’arteriosclerosi e la pressione alta.
Sono molto utilizzati nelle diete perché grazie alle fibre vegetali che contengono sono perfetti per controllare il senso di appetito e dare senso di sazietà
I carciofi contengono numerose vitamine e minerali: magnesio, potassio, sodio, ferro, vitamina A, vitamina B, e trasformano lo zucchero in energia
Hanno inoltre proprietà diuretiche, eliminano la ritenzione dei liquidi, eliminano le tossine ed inoltre sono ideali per problemi di artrite, gotta, per ridurre i grassi in caso di obesità

Il té di carciofi per dimagrire, come prepararlo

Ingredienti:
20 grammi di foglie di carciofo.
1 tazza di acqua

Preparazione:
Immergi le foglie di carciofo già lavate e pulite in un pentolino pieno di acqua bollente e fai bollire per dieci minuti. Trascorsi dieci minuti toglile dal fuoco, con un colino filtra il tè e versalo in una tazza e lasciala riposare per altri 5 minuti. Puoi bere fino a tre tazze di te di carciofi al giorno, per avere un maggior effetto consigliamo di bere una tazza di te di carciofi 30 minuti prima dei ogni pasto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*