Il Limone: Proprietà e Benefici

Limone proprietà

A volte non ci rendiamo conto che nelle nostre case abbiamo a disposizione alimenti naturali molto utili per la nostra salute. E’ questo il caso del limone, un agrume le cui proprietà e benefici i nostri avi conoscevano perfettamente.

Il limone è noto per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Riduce i sintomi del catarro e allevia il mal di gola e stimola la funzione del sistema immunitario.
Prima di tutto bisogna saper che la ragione di questi molteplici benefici è dovuta alla presenza in questo agrume di numerosi minerali come il calcio, il magnesio, l’acido citrico e potenti antiossidanti naturali come la vitamina C. Inoltre ha un potere calmante, digestivo e depuratore dell’organismo. Migliora il funzionamento del nostro sistema immunitario combattendo raffreddori e influenze.
Queste sono solo alcune delle molteplici proprietà del limone, ora nel dettaglio vediamo quali sono le proprietà più interessanti.

Azione calmante
Il succo di limone con un po’ di miele aiuta ad alleviare il mal di gola proprio per le proprietà calmanti di entrambi. Inoltre può essere di aiuto a combattere piccole infezioni della faringe se prese per tempo.
Si raccomanda di prendere 3 cucchiai di succo di limone e miele 3 volte al giorno o al momento del bisogno quando il dolore è più forte.

Ha un’azione digestiva e depurativa
La composizione del limone è molto simile a quella della saliva umana per questo ci aiuta nella digestione. In più l’acido citrico che contiene è indispensabile per questo processo. Se si assume un cucchiaio di succo di limone durante i pasti principali riusciremo ad evitare problemi come l’indigestione e assorbimento di tossine. Se il sapore risulta troppo forte puoi assumerle il succo di limone con acqua calda. Il tuo fegato ti ringrazierà.

Depura l’organismo
Il limone ha un effetto diuretico che aiuta a depurare il sistema gastrointestinale promuovendo l’eliminazione di tossine tramite le vie urinarie.

Rinforza il sistema immunitario per combattere raffreddori e dolori
La vitamina C ed i minerali presenti nei limoni sono un valido aiuto per combattere i sintomi del catarro e stimolare le difese del nostro organismo per combattere i patogeni. Ha proprietà antinfiammatorie che sono molto utili per alleviare le irritazioni della gola e la secrezione del muco

Azione curativa
Per il suo effetto disinfettante ed antiossidante aiuta la cicatrizzazione delle piccole ferite. L’acido ascorbico dei limoni stimola la rapida rigenerazione cellulare facendo in modo che la ferita si cicatrizzi più velocemente. In questi casi va comunque applicato attorno alla ferita e non deve entrare in contatto con la circolazione sanguigna.

Combatte l’alitosi
Gli alimenti come il limone ma anche la menta che hanno un sapore rinfrescante sono di grande aiuto per combattere l’alitosi in modo naturale.
Il limone è un frutto rinfrescante che unito alle sue proprietà antisettiche migliora lo stato di salute della nostra bocca, prevenendo infezioni e gengiviti. Tuttavia va usato con moderazione ed effettuando dei bei risciacqui con acqua perché l’acido citrico contenuto nel limone può causare danni allo smalto dei nostri denti.

Il limone per dimagrire
Bere una bevanda a base di acqua calda e succo di limone appena svegli aiuta il nostro organismo non solo a depurarsi e disintossicarsi ma anche a risvegliare il nostro metabolismo. Inoltre la pectina contenuta in questo agrume agisce per alleviare il senso di fame. Risulta quindi utile come coadiuvante in un processo di dimagrimento in combinazione con una dieta bilanciata ed equilibrata ed un moderato esercizio fisico.
Il Limone come ingrediente di impacchi e maschere per capelli
Il limone è molto utilizzato per la creazione di maschere cosmetiche per curare la salute dei nostri capelli. Con le sue vitamine antiossidante restaura i capelli danneggiati. E’ ideale per rinforzare i capelli indeboliti e disinfettare la cute. Puoi utilizzare il succo di limone abbinato all’uovo, lo yogurt e l’olio di cocco, o l’olio di mandorle dolci per realizzare delle maschere fatte in casa efficaci per i capelli.

Per la pulizia del viso
Per le sue proprietà disinfettanti e antimicotiche è un ingrediente di molte lozioni e detergenti per pulire a fondo la pelle. Aiuta regolare il sebo in eccesso e a combattere altre infezioni della pelle.

Controindicazioni ed effetti collaterali
Il limone come abbiamo detto prima contiene acido citrico, quindi va usato sempre con moderazione. Non bisogna quindi ingerire quantità eccessive di succo di limone che potrebbero creare spiacevoli problemi di stomaco. E per quanto riguardo l’uso cosmetico un uso eccessivo e prolungato del limone potrebbe causare eccessiva secchezza della pelle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*