La papaya: proprietà e benefici

Papaya proprietà benefici

La papaya è un frutto tropicale piuttosto grande originario del Messico e coltivato in varie regioni del mondo come le Isole Canarie, i suoi nutrienti principali sono gli zuccheri ad assorbimento rapido.

Il contenuto di proteine è piuttosto basso, come avviene per la maggior parte della frutta, ed il suo contenuto di grassi è scarso. Si differenzia così dalla frutta oleosa, come la frutta secca, che apporta invece grassi vegetali. La papaya è un frutto e come tanti altri frutti, il consumo abituale può contribuire a diminuire il rischio di alcune malattie.

Ora tenendo presente le sostanze nutritive presenti nella papaya possiamo dire che in effetti la papaya ha alcune notevoli proprietà e benefici per la nostra salute, vediamo alcuni:

1. La papaya è un buon diuretico
Per essere un frutto con molta polpa la papaya contiene molta acqua, circa il 90%. grazie a questo elevato contenuto di acqua è un eccellente diuretico.

2. Aumenta le difese naturali
La papaya contiene una quantità elevata di vitamina C, una quantità maggiore di vitamina C contenuta nell’arancia. In pratica 100 grammi di papaya riescono a coprire il 100% di quantità di vitamina C raccomandata al giorno per un adulto.

Ecco alcuni benefici della Vitamina C:
• Aiuta ad aumentare le difese naturali del nostro organismo.
• Favorisce l formazione di collagene (la proteina strutturale per eccellenza).
• Attiva l’assorbimento di ferro.
• Ha un elevato effetto antiossidante e aiuta a combattere i radicali liberi.

3. Migliora la salute della pelle (vitamina A)
La papaya per il suo elevato contenuto di vitamina A, riesce a coprire il 25% della quantità giornaliera raccomandata per un adulto. La vitamina A è fondamentale per migliorale la salute della pelle, delle mucose e per rinforzare il sistema immunitario
Inoltre il beta carotene è il precursore principale della vitamina A nell’organismo. Tra i vari benefici segnaliamo la sintesi della melanina, il pigmento naturale della pelle che aiuta a intensificare l’abbronzatura e rinforza la protezione dalle radiazioni solari.

4. Funzione antiossidante
Il licopeno è una delle sostanze più importanti contenute nella papaya. Il licopeno è un carotenoide che contribuisce alla colorazione del frutto della papaya e che ha un potente effetto antiossidante.

5. Prevenzione delle malattie cardiovascolari
Grazie alla presenza di flavonoidi ha una funzione antiossidante molto potente che agisce come antiossidante combattendo l’invecchiamento cellulare. I flavonoidi inoltre proteggono il nostro organismo dall’ossidazione del colesterolo LSD, e quindi consumare papaya può essere un valido aiuto per combattere malattie cardiovascolari.

6. Apporta minerali al nostro organismo
La papaya contiene minerali come il calcio, il magnesio, potassio e fosforo, che aiutano a riequilibrare il nostro organismo.

7. Può combattere la stitichezza
Per il suo elevato contenuto di fibra, aiuta a migliorare il transito intestinale e a combattere la stitichezza. Contribuisce a controllare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Inoltre contiene un enzima, la papaina, che aiuta la digestione delle proteine.

Altri benefici segnalati:

La papaya fermentata ha effetti regolatori del sistema immunitario e effetti antiossidanti.
• Nella medicina tradizionale del sud est asiatico è utilizzata anche per migliorare problematiche ginecologiche
• In alcuni casi la papaya vien anche utilizzata per il trattamento delle ferite, proprio per la papaina, che contribuisce all’eliminazione di zone necrotiche e contribuisce alla cicatrizzazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*