La proposta di matrimonio da parte del tuo lui non arriva?

Quanto è giusto aspettare prima che lui si decida a chiederti di sposarlo

proposta matrimonio

Ogni donna sogna la proposta di matrimonio con lui inginocchiato che le offre l’anello di fidanzamento e un mazzo di rose rosse bellissimo. Questa scena però potrebbe non avvenire mai e diventare un vero incubo, in attesa che lui si decida a chiedere la mano della sua fidanzata.

Lui non vuole sposarsi
Ci sono moltissime coppie alle prese con una situazione che è molto disagevole, quando dopo diversi anni di fidanzamento lui non accenna a manifestare il desiderio di sposarsi, non fa alcun progetto e, anzi, nei casi peggiori sfugge al discorso delle nozze, fa il vago e rimanda a data da destinarsi.
Una donna che si trova di fronte all’attesa della proposta di matrimonio quando più o meno ci sono tutte le condizioni, sa di rischiare molto perché è proprio l’argomento sul quale non ci possono essere divergenze, pena una crisi della coppia e un periodo di grandi incomprensioni. Una situazione del genere per una coppia può anche portate alla decisione di una rottura definitiva, per le ragioni più diverse, ma comuni a tutta le coppie dove almeno lei sogna il matrimonio.
Se lui non vuole sposarsi c’è un motivo e va indagato parlandone apertamente e con calma, ma se le ragioni che adduce non convincono allora si tratta di uno dei tanti casi in cui lui “sta bene così” e “la firma su un contratto” non gli interessa.
Il matrimonio, però, non è solo una firma su un contratto o una mera convenzione sociale: per alcune donne è il coronamento di un sogno, la suggellazione di un sentimento forte davanti ai propri cari. Per altre è la garanzia a livello civile di avere un legame legale che possa dare vita a una famiglia.

Perché sposarsi
Ci sono invece quelle donne che attribuiscono al matrimonio un valore anche fortemente religioso e vincolante socialmente, come qualcosa che conferma la validità di un’unione che guarda avanti.
Dopo anni di fidanzamento, un lavoro più o meno stabile per entrambi, l’acquisto di una casa, sposarsi appare la più bella delle prospettive. Ci sono donne che vogliono sposarsi secondo tradizione perché desiderano dei figli e l’orologio biologico incombe. Se questo vincolo viene deriso, trascurato e svalutato da lui qualcosa nella coppia non va e bisogna affrontarlo, anche litigando, ma tirando fuori quali sono le vere ragioni di questa posizione contraria. Se lui non avanza la proposta di matrimonio si crea anche una situazione di disagio per la donna perché, nell’immaginario collettivo, è l’uomo che deve farsi avanti. Alcune donne, esasperate dall’attesa, scavalcano anche questo apparente ostacolo, tralasciando qualsiasi remora, amarezza o orgoglio femminile, anche se la risposta potrebbe essere evasiva o arrivare a un “no”. I tempi per ogni coppia sono comunque relativi alla maturazione del rapporto.
Il problema è che nessun dei 2 partner dovrebbe essere costretto a una scelta e uno dei 2, per la felicità di entrambi, dovrebbe adattarsi e senza rimpianti.
In caso contrario non resta che prendere atto dell’impossibilità di convincere l’altro del proprio pensiero e chiudere la storia guardando avanti verso chi condivide gli stessi valori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*