L’Uva: proprietà disintossicanti, vitamine e antiossidanti

Proprietà dell uva

L’uva è un frutto dal sapore particolare e delizioso che si ottiene dalla vite. Le sue numerose proprietà nutrizionali la rendono un alimento ideale da includere nella nostra dieta, è ricca di Vitamina C e vitamine del complesso B.

Si tratta di un frutto che ha origine in Europa e in Medio Oriente e appartiene alla famiglia delle vitacee e delle viti. L’uva è molto conosciuta perché da essa si ottiene il vino, come risultato della fermentazione del suo mosto o succo. Però consumare uva fresca è molto utile per la nostra salute
L’uva è composta per l’80% da acqua e fibra, inoltre è ricca di di idrati di carbonio. Tra i suoi componenti troviamo i tannini, proteine e fruttosio, carotenoidi, vitamina A, vitamine del complesso B, e altre come la vitamina C, la vitamina K, D ed E. Inoltre contiene potassio, che è molto utile per chi soffre di ipertensione o per prevenirla.
E’ un’ottima fonte di ferro, un minerale importante per prevenire l’anemia e che rinforza il nostro sistema immunitario. L’uva contiene anche fosforo, che ci aiuta a combattere la stanchezza e la fatica, e contiene calcio che è un minerale molto importante per la nostra salute perché ci aiuta a combattere l’osteoporosi e i crampi muscolari.
Alcune sostanze importanti per il nostro organismo si trovano nella buccia e nei semini degli acini di uva. I flavonoidi per esempio, si trovano nella buccia degli acini d’uva e sono molto importanti per la loro azione antiossidante, inoltre contribuiscono all’idratazione e ad innalzare i livelli del nostro colesterolo buono o HDL.

Perché mangiare l’uva

E’ un eccellente frutto che ci aiuta a combattere alcuni problemi di salute per i quali il consumo d’uva è specificatamente consigliato.

Ipertensione: grazie al potassio in essa contenuto e agli antiossidanti il consumo di uva e raccomandato per chi soffre di problemi di ipertensione. Si consiglia di consumarla per 10 giorni consecutivi.

Per la pelle e i capelli: L’olio che si ricava dai semi d’uva è famoso per le sue proprietà per mantenere il capello protetto contro il calore e le aggressione dell’ambiente esterno come smog ecc. Inoltre alcune gocce di questo olio sono un ottimo idratante per la nostra pelle e aiutano a combattere l’acne

Per la artrosi, la pelle e lo stomaco: Si consiglia di bere succo d’uva addolcito con un po’ di miele naturale.

Per la salute del fegato: L’uva è uno dei frutti più importanti per aiutarci a disintossicare il nostro organismo e depurare il fegato, per questo in molte delle diete disintossicanti si consiglia di consumare uva fresca per un paio di giorni, si tratta comunque di diete restrittive che richiedono il consiglio del vostro medico.

Contro lo stress: Grazie agli antiossidanti che contiene, l’uva ci iuta a combattere i radicali liberi e a combattere lo stress

L’uva passa:
In alternativa all’uva fresca si può consumare l’uva passa, cioè l’uva che è stata sottoposta a processo di disidratazione. L’uva passa e molto energetica, ricca di vitamine e potassio ed è un’ottima soluzione per fare il pieno di energia soprattutto se pratichiamo sport.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*