Meglio il Burro o la margarina?

Meglio il Burro o la margarina?

Burro o Margarina

Tradizionaliste amanti del burro o palati sedotti dalla leggerezza della margarina? Un dibattito sempre aperto…

Il segreto nella preparazione di un piatto, la soffice morbidezza di un dolce, la fragranza di un’emulsione, dipendono essenzialmente dalle materie prime che compongono la pietanza. Il burro e la margarina, proprio come il più nobile olio d’oliva, costituiscono l’apporto di grassi alla base di diverse ricette soprattutto nel caso di dolci e dessert, nella cui preparazione appaiono irrinunciabili. Recenti studi di nutrizione e salute alimentare in realtà sconsigliano vivamente l’utilizzo di entrambi, dal momento che il burro contiene un quantitativo eccessivo di grassi saturi, la margherina a sua volta abbonda in grassi idrogenati. Quindi, al di là del semplice gusto, la domanda d’obbligo è: quale dei due è meno nocivo per la salute?

Se ci si ferma a semplici considerazioni sull’apporto calorico, burro e margarina sono pressoché equivalenti. E comunque il burro è da preferirsi in quanto grasso naturale di origine animale, non addizionato né lavorato con sostanze chimiche che ne alterino la composizione rivelandosi dannose per l’organismo. È fonte di calcio e ricco di sali minerali e vitamine. A suo sfavore gioca invece il fatto che una frequente assunzione comporta un inevitabile innalzamento dell’Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo.

Alle accuse che si tratti di una composizione di olii vegetali per lo più sconsigliati dai nutrizionisti (olio di semi, palma, palmisti e grasso di cocco), solidificati attraverso un processo chimico di idrogenazione e che aumentano il colesterolo cattivo riducendo al contempo quello buono, i sostenitori della margarina ribattono strenuamente. Sostengono che negli ultimi anni la sua formula è stata modificata, con l’aggiunta di ingredienti a protezione dell’intero apparato cardiovascolare. Le prescrizioni dietetiche e nutrizionali forse fanno pendere leggermente la bilancia a favore del burro, ma in ogni caso è consigliabile, se proprio non si riesce ad eliminarli dalla propria dieta, un uso ridotto di entrambi. In sintesi dunque la scelta va indirizzata piuttosto verso prodotti di qualità, con maggiori garanzie, da usarsi con moderazione.

   

Per te è meglio il Burro o la margarina?

VS

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*