Proprietà, benefici e controindicazioni delle noci

noci

Le noci sono ricche di ferro, potassio, magnesio, zinco, calcio, rame e diversi tipi di vitamine. Per tanto, il consumo abituale di noci, aiuta a mantenere il benessere fisico.

PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLE NOCI
Le noci sono molto caloriche, infatti, ogni cento grammi di noci contengono circa 700 kcal tra cui:
il 15 % sono proteine, circa il 70% sono i grassi, il 12 % sono glucocidi.

BENEFICI PER IL NOSTRO ORGANISMO
Numerosi sono i benefici che si possono ottenere con un consumo costante di questo frutto secco:
– Malattie del cuore.
Consumare abitualmente noci aiuta a rendere regolari i livelli di colesterolo cattivo, ragion per cui, sono utili per chi soffre di patologie legate al cuore come, ad esempio, l’ipertensione arteriosa.
– Diabete.
Chi soffre di diabete ha bisogno di un maggiore apporto di Vitamina B7 (un nutriente indispensabile per il nostro organismo) poiché, la patologia, non permette all’organismo di produrre questa vitamina nelle quantità necessarie.
– Gravidanza.
Le noci sono ricche, inoltre, di Omega3 che aiuta nella formazione di molti organi del feto e permette ad esso di sviluppare il sistema immunitario.
– Pelle.
L’acne è un’infiammazione della pelle che si presenta sotto forma di brutti comedoni e brufoli sul viso e sul corpo. Il consumo di noci per le sue proprietà anti infiammatorie risulta un grande aiuto per chi soffre di questo tipo di malattie della pelle.
– Cuoio Capelluto.
Assumere, sotto forma di decotto, (con le foglie dell’albero di noce) aiuta a proteggere e rinforzare il cuoio capelluto.
– Disturbi Intestinali.
Il consumo di infuso di noci (frutto) aiuta a digerire meglio e, inoltre, è utile nei piccoli disturbi intestinali come, ad esempio, la diarrea.

CONSUMO GIORNALIERO CONSIGLIATO
Consumare ogni giorno noci aiuta, come abbiamo visto, il nostro organismo a mantenersi sano. I medici, tuttavia, consigliano di non esagerare ma di limitarsi a consumarne 5 al giorno tutti i giorni. Limitare il numero di noci se si assume altra frutta secca.

CONTROINDICAZIONI
Le noci sono benefiche per l’organismo ma, in alcuni casi, è bene limitarne l’assunzione o, addirittura, non consumarle.
– Infiammazioni.
Eccedere nel consumo di noci potrebbe causare infiammazioni alla bocca e nel tratto intestinale
– Obesità.
Sono molto caloriche, ragion per cui, possono far ingrassare.
Per questo motivo è sconsigliato consumare noci per chi soffre di obesità.
– Allergie.
Sono molte le persone che soffrono di allergie alimentari e, per tanto, le noci non vanno assolutamente consumate in caso di allergie ai frutti secchi.

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