Proprietà e benefici dell’ananas

Ananas proprietà e benefici

Le proprietà ed i benefici dell’ananas sono tantissimi. Soprattutto si tratta di un frutto con un elevato potere diuretico e depurativo. Contribuisce infatti ad eliminare le tossine che il nostro organismo accumula tramite le vie urinarie.

L’ananas è inoltre un valido aiuto per combattere la stitichezza grazie all’alto contenuto di fibra che questo frutto apporta. Attiva il nostro metabolismo e contribuisce all’eliminazione dei grassi facilitando la digestione. E’ quindi un valido aiuto per dimagrire e bruciare grassi depurando il nostro organismo.

L’ananas inoltre è ricco di vitamine C, B1, B6, acido folico (una vitamina del complesso B essenziale per la nostra salute) e minerali come il potassio. Contiene tantissima acqua e oltre che alle fibre e contiene pochi grassi ed ha un contenuto calorico molto basso. Contiene poi un enzima chiamato bromelina che è in grado di degradare le proteine. E’ molto simile alla pepsina, un enzima che fa parte del succo gastrico. Possiamo dire che migliora la digestione ed aiuta a distruggere i parassiti intestinali.

La bromelina

Come abbiamo detto tra i bari benefici dell’ananas consideriamo la bromelina. Si tratta di un enzima digestivo che si estrae dal gambo e dalla polpa dell’ananas e che contiene zolfo. La bromelina viene anche venduta come composto per ammorbidire la carne. La bromelina contiene (tra gli altri componenti) vari enzimi e proteine. Secondo alcuni studi la bromelina ha un potere antiinfiammatorio. Risulta utile nella riduzione di alcune malattie come la sinusite acuta, i dolori di gola, artrite o la gotta. Inoltre secondo alcuni studiosi è un anticoagulante naturale e migliora il funzionamento dei globuli bianchi nel sangue contribuendo a rafforzare il sistema immunitario.

L’ananas è ricca di antiossidanti

L’ananas è un’eccellente fonte di vitamina C, iodio, magnesio fosforo e calcio. Nutrienti utili per il corretto funzionamento della tiroide e delle cellule nervose.  La vitamina C apporta all’organismo una buona protezione per combattere i radicali liberi (le sostanze che attaccano le nostre cellule sane). Una corretta assunzione di vitamina C è fondamentale per il nostro organismo per combattere i radicali liberi che sono i maggiori responsabili dell’invecchiamento delle nostre cellule e che che se non contrastati possono causare malattie come diabete malattie cardiache e arteriosclerosi.

La vitamina C infatti è l’antiossidante più importante che il nostro corpo utilizza nella sua lotta quotidiana contro le aggressioni dei microorganismi nocivi, inoltre è utile per l’assorbimento del ferro e del calcio. Naturalmente è molto utile per combatter tutte le malattie delle vie respiratorie come influenza, raffreddore dovute alla stagione invernale

L’ananas è ricca di manganese

Tra i numerosi minerali contenuti nell’ananas ricordiamo il manganese, un minerale essenziale per la produzione energetica di alcuni enzimi. Inoltre contiene considerevoli di quantità di  tiamina (vitamina B1), altrettanto importante per la produzione di energia. L’ananas contiene inoltre ferro, zolfo e potassio, che favoriscono l’attività degli ormoni sessuali e aiutano a produrre enzimi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*