Proprietà e benefici dell’alga wakame

Proprietà e benefici dell'alga wakame

Per dimagrire, proteggere le ossa, rinforzare le difese immunitarie ecco quali sono le proprietà nutrizionali dell’alga wakame e come può essere utilizzate per migliorare il nostro stato di salute.

L’alga wakame è originaria delle acque giapponesi e senza alcun dubbio è diventata una delle alghe più consumate in Occidente, soprattutto per le persone che cominciano a prendere confidenza con l’utilizzo delle alghe in cucina, proprio per il sapore e la facilità di preparazione dell’alga wakame. L’alga wakame assomiglia all’alga kombu, sopratutto se essiccata, per questo è importante imparare bene a distinguerle nei negozi biologici. Naturalmente, una volta capite le differenze, potrete distinguerle più facilmente. L’alga kombu richiede più tempo di cottura perché ha una consistenza più tenace, mentre l’alga wakame ha bisogno solo di alcuni minuti di cottura e ha una foglia fine di grandi dimensioni con nervature più grandi al centro. Ecco alcune delle proprietà dell’alga wakame:

Per dimagrire
L’alga wakame si utilizza frequentemente nelle diete dimagranti perché non contiene grassi, ha poche calorie e l’apporto di iodio stimola il metabolismo. L’acido alginico che contiene ha un effetto saziante e aiuta il transito intestinale.

Per combattere Osteoporosi
L’alga wakame è ricca di calcio, il suo consumo è indicato per persone che soffrono di osteoporosi o che richiedono un integrazione specifica di calcio, come nel caso dei bambini o in menopausa.

L’alga wakame è ricca di minerali
Grazie si numerosi minerali che contiene, l’alga wakame è un eccellente revitalizzante e tonificante, sopratutto dopo sforzi fisici particolari o dopo una malattia per recuperare. Oltre che di calcio, è ricca di ferro e magnesio.

Immuno stimolante
Grazie al notevole apporto di vitamine e minerali antiossidanti l’alga wakame ha un effetto stimolante del sistema immunitario, contribuisce al rigeneramento cellulare e a mantenere l’organismo in piena forma per difendersi dagli attacchi di virus e batteri. E’ ricca di vitamina C, vitamina A, vitamina B1, B2 e B3

Depurativa
L’alga wakame ha un incredibile funzione depurativa, aiuta a ripulire il sangue e depurare il sistema circolatorio.

Per il sistema nervoso
L’alga wakame grazie all’elevato contenuto di vitamine del gruppo B è efficace in particolar modo per regolare gli stati nervosi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*