Quali saranno le principali tendenze moda per l’autunno 2016?

Vediamo le tendenze moda per l'autunno 2016

tendenze moda autunno 2016

Le tendenze moda donna previste per la prossima stagione autunnale hanno tutto il fascino ed il sapore degli anni ’90Sui catwalk tornano alla ribalta i grandi tormentoni del periodo, dal chiodo ai larghi cappotti con le spalline, sino all’intramontabile denim. Per quanto riguarda gli accessori, come gioielli e borse, il must è la stravaganza sopra ogni cosa, con dettagli in pelliccia a dominare la scena.

Tied to the Nineties!
La moda, si sa, è un continuo “ritorno” al passato: stavolta è toccato agli anni ’90, periodo di transizione fra gli eccessi e le stravaganze della decade precedente e la maggior sobrietà dei Duemila. Odiati in quanto a stile da chi li ha vissuti, osannati dalle millennials, anche perché rivisitati in chiave moderna. Cosa bisogna aspettarsi dunque per il prossimo autunno, da questi anni ’90 nell’era di Tumbrl? Anzitutto torna il denim, declinato in ogni sfumatura, non solo sui jeans ma anche su giubbotti e camicie. Il must della stagione è sua maestà il chiodo, rigorosamente in pelle nera, mentre rifaranno capolino fra i capispalla i cappotti caratterizzati dal taglio maschile che fanno tanto Meg Ryan dei tempi d’oro. Ricompaiono anche gli abitini leggeri dalle spalline sottili da indossare sopra delle maglie come le protagoniste di Beverly Hills 90210, e la vernice su trench, scarpe e gonne.

Lo stile sportivo
Il trend sporty si conferma anche per questa stagione ma declinato in previsione dei primi freddi: ecco quindi pantaloni ampi, felpe, tute e twin set realizzati in tessuti tecnici, per garantire praticità e funzionalità al contempo. Rigorosamente coloratissimi.

Largo ai colori chiari
Di norma i colori impiegati per la stagione fredda vertono sui toni scuri, mentre invece quest’anno si imporranno quelli più chiari come il beige, il bianco ma anche varie nuance del giallo come senape, canarino, ocra e limone, comparsi sulle passerelle su gonne, maglie, capispalla e pantaloni, perfetti per degli outfit in total color. Addio color block, bentornata armonia cromatica.

E gli accessori?
Per quanto riguarda le scarpe rimangono in vetta alle preferenze gli stivali alti, in particolare i cuissard. Il tacco stavolta non è il benvenuto: prevale infatti la calzatura comoda, ultraflat o con carrarmato, oppure al massimo con una zeppa appena accennata.
La tendenza principale per le borse invece è la double bag, dall’allure bon ton: due borse da portare a mano insieme oppure una dentro l’altra. Gli accessori moda verranno “scaldati” da preziosi dettagli in pelliccia e la maggior parte dei bijoux, in perfetto stile nineties, dovranno essere anticonformisti non soltanto nella fattura ma anche nel modo d’uso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*