Rimedi naturali contro il mal di gola

I rimedi naturali più efficaci nella cura del mal di gola

mal di gola rimedi naturali

Il mal di gola figura tra i disturbi più fastidiosi che si possano contrarre durante la stagione invernale, sebbene possa colpire in qualsiasi periodo dell’anno. Può essere di origine virale o batterica ed accompagnare influenza, stati febbrili, tosse o raffreddore. Per arginare il mal di gola con i rimedi naturali, è necessario agire quanto prima, subito dopo la comparsa dei primi sintomi.

Tisane e bevande calde danno sollievo al mal di gola

L’aceto di mele è dotato di eccezionali proprietà antibatteriche, in grado di curare buona parte delle infiammazioni che colpiscono la gola. Basta aggiungerne piccole quantità in un bicchiere d’acqua piuttosto che in una bevanda calda. Anche il succo del limone contiene sostanze acide in grado di svolgere una notevole azione antibatterica, disinfettando il cavo orale e calmando le infiammazioni responsabili del mal di gola. È possibile sorseggiare una qualsiasi bevanda calda alla quale è stato addizionato abbondante succo di limone, piuttosto che una semplice limonata preparata con acqua fresca e succo di limone, possibilmente di derivazione biologica. La salvia è una pianta aromatica dai mille usi, che nasconde insospettabili proprietà antisettiche e battericide. Con le sue foglie è possibile preparare infusi da sorseggiare due o tre volte al giorno.

I suffumigi

Il principio attivo dell’olio di eucalipto è l’eucaliptolo, una sostanza nota per le sue spiccate proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, immunostimolanti e germicide. Impiegato da secoli contro il mal di gola e il raffreddore, l’olio essenziale di eucalipto è perfetto per i suffumigi: tre o quattro gocce di eucalipto per ogni litro di acqua bollente aiuteranno a superare anche il raffreddore più forte. Il prodotto è acquistabile presso qualsiasi erboristeria o negozio che tratta articoli di origine naturale. Anche con l’aceto di mele è possibile effettuare dei suffumigi mediante l’aggiunta di qualche cucchiaio mescolato in acqua bollente.

Prodotti da addizionare alle pietanze

Fra i rimedi naturali più potenti in assoluto contro le affezioni dolorose del cavo orale figura lo zenzero, pianta erbacea il cui utilizzo deriva dall’estremo Oriente. Masticare una fettina di zenzero fresco o grattugiarla sulle pietanze che si stanno per mangiare allontana i primi sintomi del mal di gola in pochi minuti. La propoli è una sostanza prodotta dalle api e trasformata mediante l’aggiunta di enzimi e pollini. La propoli è acquistabile in erboristeria sotto forma di compresse, olio e tintura madre. Fra le spezie, anche la curcuma rappresenta un eccellente rimedio contro i malanni di stagione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*