Rimedi naturali contro il mal di schiena

Mal di schiena, come alleviarlo con i rimedi naturali

Rimedi naturali mal di schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni, che può colpire improvvisamente, causando gravi problemi nello svolgimento delle normali attività quotidiane. Il dolore, che può essere di varie intensità, coinvolge generalmente la zona lombare, ma può interessare anche collo e spalle. Che cosa si può fare, quando il dolore non dà tregua? Accanto ai preparati farmaceutici, esistono rimedi naturali molto utili per alleviare il mal di schiena.

Accorgimenti quotidiani
Il mal di schiena compare spesso in seguito a movimenti sbagliati o a comportamenti non idonei. Ecco a cosa fare attenzione:

– Quando si deve raccogliere un oggetto da terra, è consigliabile piegare le gambe e non flettere il busto.
– Non utilizzare tacchi molto alti, perché sovraccaricano colonna vertebrale e articolazioni.
– Mantenere sempre una postura corretta e la schiena dritta, sia davanti al computer sia quando si è seduti sul divano.
– Dormire su un letto con doghe in legno e utilizzare un materasso non eccessivamente duro, ma neanche troppo morbido.
– Seguire un’alimentazione sana ed evitare il sovrappeso.

Esercizi fisici
La ginnastica quotidiana è fondamentale per prevenire l’insorgenza del mal di schiena e anche nel dare sollievo quando è già presente. Alcuni esercizi devono essere fatti in palestra e richiedono il supporto di un istruttore. Tra questi, esercizi di yoga, pilates, stretching e la ginnastica posturale si dimostrano molto efficaci contro il dolore, perché rafforzano i muscoli e aumentano la flessibilità della colonna. Una volta apprese le tecniche corrette, è possibile eseguire esercizi mirati tutti i giorni anche a casa, avendo l’accortezza di svolgerli con costanza.

Antinfiammatori naturali
In natura esistono varie sostanze in grado di alleviare il dolore alla schiena, che possono essere utilizzate in sostituzione dei preparati chimici. Tra queste, gli oli essenziali, facili da usare, svolgono un’azione rilassante e analgesica; è sufficiente diluirne qualche goccia con acqua e massaggiare la zona interessata dal dolore. Gli oli essenziali più utilizzati per i disturbi alla schiena sono zenzero, lavanda, tea tree, rosmarino e camomilla. Se il dolore alla schiena insorge a seguito di uno sforzo, l’applicazione di una pomata all’arnica può risolvere il problema nel giro di qualche giorno. Un altro rimedio naturale che aiuta a placare il mal di schiena è l’impacco con la borsa del ghiaccio, che va fatto seguire da un altro impacco con un asciugamano caldo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*