Rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa

Stress, stanchezza e cattiva alimentazione sono tra le cause più comuni del mal di testa. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali per liberarcene in poco tempo.
Tutte abbiamo provato quel dolore intenso alla testa, che piano piano si diffonde sempre di più. Ci impedisce di concentrarci e a volte rende doloroso ogni movimento. In caso di un attacco improvviso, possiamo alleviare il dolore con alcuni semplici rimedi naturali. Non impiegando farmaci né sostanze chimiche non hanno controindicazioni.

Come alleviare il mal di testa in modo naturale

Quando il dolore si fa insopportabile, la prima cosa da fare è rilassarsi. Prenditi un momento per te, chiudi gli occhi e respira profondamente. Se puoi, sdraiati in una stanza buia. E poi, prova uno di questi rimedi naturali contro il mal di testa.

Applica delle fettine di limone o patate

Taglia due fettine di patata o limone e applicale sulle tempie. Il loro effetto rilassante e antidolorifico è un vero toccasana.

Usa gli oli essenziali

Applica qualche goccia di olio essenziale di lavanda, menta, arancia o citronella sulle tempie e sulla fronte.

Bevi una tisana

Una tisana calda a base di camomilla, valeriana o melissa aiuta a rilassarsi alleviando così il dolore.

Fai una doccia calda

L’acqua calda su collo e schiena allevia la tensione dei muscoli e diminuisce il dolore alla testa.

Usa il freddo

Applica qualcosa di freddo, dalla borsa del ghiaccio al sacchetto di piselli surgelati, sul punto dolorante per 10-15 minuti.
Visto che ognuna di noi è diversa, prova i diversi rimedi per trovare quello più adatto a te.

Quando il mal di testa è cronico

In caso di mal di testa cronico o che si presenta con particolare frequenza, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali che agiscono più profondamente sulle cause scatenati, come l’agopuntura. Diversi studi scientifici ne hanno dimostrato l’efficacia nel trattamento dell’emicrania, soprattutto quella dovuta a tensioni muscolari.
E poi evita lo stress, concediti le giuste ore di riposo, non assumere posture errate, soprattutto se passi molte ore seduta, limita il consumo di cibi di difficile digestione e alcolici e fai un po’ di movimento.
In questo modo non solo eviterai il mal di testa, migliorerai anche la qualità della tua vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*