Rimedi naturali contro la tosse grassa

Tosse grassa? Prova con i rimedi naturali!

rimedi naturali tosse grassa

La tosse grassa e catarrosa è un disturbo che rende più difficile affrontare anche le più banali attività quotidiane ed è spesso causata da uno stato infiammatorio o da un’infezione, che provocano un incremento della produzione di catarro nei bronchi e nei polmoni. Ciò è dovuto ad una reazione del nostro organismo, che con la tosse cerca di difendersi dagli agenti esterni, cercando di liberare le vie aeree. All’insorgere di tale fenomeno, è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia, per verificarne le cause ed individuare i rimedi più opportuni. Non sempre, però, il medico ci dirà che è necessario ricorrere a terapie antibiotiche o a farmaci mucolitici. In questi casi, è possibile affidarsi ad alcuni efficaci rimedi naturali, da preparare con gli alimenti che abbiamo normalmente in dispensa oppure con prodotti che possiamo procurarci in erboristeria. Vediamo quali sono i rimedi più diffusi.

Le proprietà del miele contro la tosse grassa

Il rimedio al quale ricorriamo tutti quanti, almeno in prima battuta, per tentare di lenire i fastidiosi effetti della tosse grassa, è sicuramente un bel cucchiaio di miele, da sciogliere in una tazza di latte caldo oppure nel tè. L’azione fluidificante ed emolliente del miele procura immediatamente una certa sensazione di sollievo, e a volte è davvero sufficiente a lenire lo stato infiammatorio, agevolando l’espettorazione e riducendo la gravità della tosse. Anche l’eucalipto e la liquirizia vantano delle spiccate proprietà espettoranti e rappresentano, tra l’altro, degli ingredienti molto gustosi per le nostre tisane, così come la propoli.

Tisane e alimenti da inserire nella dieta

Per combattere la tosse grassa e catarrosa possiamo affidarci ad alcune efficaci piante officinali che svolgono un’azione emolliente e favoriscono la conseguente espettorazione. La malva, in particolare, così ricca di mucillagini, è un ingrediente perfetto per una tisana lenitiva, in grado di donare sollievo nei casi meno acuti di tosse grassa.

Si può contrastare l’insorgere della tosse catarrosa anche a tavola, con qualche piccolo accorgimento. Al di là di un buon brodo caldo, notoriamente in grado di donare un’immediata sensazione di benessere, è opportuno inserire nella propria dieta alcuni ingredienti dalle indubbie proprietà anti-batteriche come l’aglio, lo zenzero e la curcuma.

Tutti i rimedi sopra indicati non sono consigliati anche nei confronti dei bambini, per i quali si raccomanda sempre un consulto dal pediatra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*