Rimedi naturali contro la tosse secca

Rimedi naturali tosse secca

Vediamo come combattere la tosse secca con rimedi naturali, partendo dal superscontato non fumare (che poche però rispettano), assumere molti liquidi e umidificare gli ambienti in cui si soggiorna lungamente, sono utili per contrastare la tosse secca. Ci si può inoltre affidare a dei rimedi naturali noti per le loro proprietà antinfiammatorie, calmanti ed emollienti.

Il miele è tra i rimedi più efficaci e si rivela davvero risolutivo nel sedare un attacco di tosse acuta, migliorando la respirazione e favorendo il rapido ritorno alla normalità. Il miele, preferibilmente di eucalipto, manuka, melata o tiglio si può usare in vari modi, disciolto nel latte caldo, in tisane o tè. Questo delizioso rimedio è ancor più pratico e altrettanto portentoso al naturale, in tal caso, basta metterne un cucchiaino sopra la lingua, vicino alla gola.

Gli infusi sono inoltre validi contro la tosse secca: quelli a base di tiglio, malva, basilico o timo essiccati hanno proprietà antispasmodiche e sedative.

Anche le tisane e gli sciroppi erboristici a base di altea, piantaggine, tassobarbasso, finocchio e menta possono contrastare la tosse secca, aiutando a ridurre l’infiammazione delle mucose.

Tosse secca: ricette naturali fai da te

I suffumigi, rimedio antico e sempre attuale, sono di grande sollievo nei casi di tosse secca. Sono particolarmente utili quelli a base di oli essenziali di eucalipto, menta, cipresso o lavanda: bisogna aggiungerne circa cinque gocce in un litro d’acqua bollente, lasciare riposare il tutto coperto per sei minuti e infine procedere al suffumigio, mettendosi un asciugamano sulla testa e respirando il vapore ricco di proprietà emollienti e calmanti.

Si può preparare a casa anche una soluzione erboristica antitosse secca da usare durante la giornata. Occorre una miscela in parti uguali di timo serpillo, borrana, liquirizia, papavero, verga d’oro e gemme di pino; metterne 3 cucchiai in mezzo litro d’acqua, portare a ebollizione, lasciare in infusione per dieci minuti e filtrare. Berne 3 tazze al giorno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*