Rimedi naturali per le doppie punte

Doppie punte rimedi naturali

Le doppie o triple punte sono la conseguenza diretta di trattamenti cosmetici scorretti o eccessivamente aggressivi.

Le lesioni termiche da piastra, phon ed arricciacapelli e quelle chimiche da frequenti decolorazioni e colorazioni, danneggiano il capello sfibrandolo, al punto da dividersi a metà alle estremità. Per contrastarne la formazione, non necessariamente bisogna ricorrere al parrucchiere. Alcuni rimedi naturali possono risolvere il problema, ridonando una chioma luminosa, corposa e ben nutrita.

Prevenzione contro le doppie punte

Il miglior rimedio contro le doppie punte è senz’altro la prevenzione. Per cui limitare l’uso della piastra e dell’arricciacapelli o perlomeno proteggere la capigliatura con termoprotettori naturali. Ridurre i trattamenti cosmetici aggressivi come decolorazioni e colorazioni. In alternativa, optare per tinte naturali all’henné o senza ammoniaca reperibili in tutte le erboristerie. Provvedere anche con riflessanti naturali, come l’infuso alla camomilla per i capelli chiari; il decotto di salvia per quelli castani o neri e la tisana di karkadé per riflessi sul mogano. Districare la chioma con pettini dai denti larghi o spazzole dalle setole non troppo dure per evitare di stressare e spezzare i capelli. Dopo lo shampoo, mai strofinare i capelli con l’asciugamano. Per eliminare l’acqua in eccesso, invece, tamponare il cuoio capelluto con una salvietta in microfibra.

Rimedi naturali per le doppie punte

Gli oli, il burro vegetale ed il gel all’aloe vera limitano la formazione delle doppie punte.
– L’olio di ricino e quello di jojoba rappresentano un vero toccasana per i capelli stressati e con doppie o triple punte. Basta applicarne poche gocce direttamente sulle estremità, prima del normale shampoo. Per un’azione più efficace indossare una cuffietta da doccia oppure avvolgere il capo con della pellicola trasparente per alimenti. Lasciare in posa per almeno dieci minuti. Già dalla prima applicazione si otterranno capelli splendenti, morbidi come la seta e ben nutriti.
– Impacco contro le doppie punte. Mescolare l’olio di cocco, con il burro di karité ed aggiungere l’olio d’oliva. Unire una goccia di olio di rosmarino per ogni 10 g di prodotto. Applicarne una noce sui capelli asciutti per almeno mezz’ora e rimuovere con uno shampoo delicato. Conservare il prodotto in eccesso in un barattolo in vetro con coperchio.
– Gel all’aloe vera. Applicare il prodotto su tutte le lunghezze a capelli asciutti oppure bagnati. Non unge e non appiccica, pertanto può essere utilizzato per la tutta la giornata. Si rimuove con della semplice acqua e con il normale shampoo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*