Una vita sana aiuta le difese immunitarie

vita sana

Il sistema immunitario protegge da piccoli e grandi malanni che possono colpire soprattutto in determinati periodi, ad esempio in caso di temperature basse, stress, uso di farmaci o organismo debilitato per patologie anche congenite. Per aiutare le difese immunitarie la prevenzione è molto importante, ecco perché una vita sana e regolare protegge dai malanni.

Per rinforzare il sistema immunitario il primo segreto è mangiare sano e soprattutto mangiare frutta e verdura che, essendo ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, aiutano a rinforzare il sistema immunitario evitando molti malanni di stagione. Come le nonne hanno sempre detto, è necessario mangiare le arance, ma non solo perché la vitamina C è presente anche in altra frutta come tutti gli agrumi in genere, la papaya, kiwi, frutti di bosco, cavolo, broccoli, anguria, patata, spinaci.
La vitamina C è importante per prevenire i malanni di stagione, ma aiuta anche l’assorbimento del ferro e quindi evita gli stati anemici che, a loro volta, sono debilitanti ed espongono a patologie. Gli studi dimostrano che nelle donne in gravidanza la vitamina C aiuta anche a prevenire le infezioni del tratto urinario.
La papaya è importante perché oltre ad essere antiossidante e quindi evitare la degenerazione cellulare, è anche un importante energizzante. L’uso è particolarmente raccomandato in periodi in cui ci si sente debilitati e stanchi. Grazie al contenuto elevato di flavonoidi la papaya è anche un antitumorale e favorisce la circolazione sanguigna proteggendo di conseguenza anche da patologie cardiovascolari.

Gli integratori
Rinforzare il sistema immunitario e prevenire patologie può essere difficile con la sola alimentazione perché difficilmente si riesce a coprire il fabbisogno alimentare. Ecco perché può essere necessario assumere degli integratori.
Tra questi, oltre ai multi-vitaminici, i più conosciuti sono i pro-biotici che proteggono la flora intestinale e facilitano i processi digestivi. La protezione della flora intestinale è essenziale perché se la stessa è alterata vi è maggiore possibilità per batteri e virus di attaccare l’organismo.
Tra i prodotti che rinforzano il sistema immunitario nell’ultimo periodo sta avendo successo il colostro bovino liofilizzato. Tutti sappiamo quanto è importante per i nascituri il colostro, cioè il primo liquido che esce dal seno materno, in quanto ricco di anticorpi, ormoni, fattori di crescita, proteine, vitamine e minerali. Il colostro bovino ha la stessa funzione, permette quindi di avere un vero e proprio elisir di lunga vita e di proteggere da patologie più o meno gravi. Studi scientifici dimostrano che il colostro bovino sarebbe in grado anche di prevenire forme allergiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*