Voglia di zucca? Ecco qualche idea!

Voglia di zucca? Ecco qualche idea!

zucca

La zucca è un alimento benefico, ricco di nutrienti preziosi per la nostra salute ed il nostro benessere ed essendo povera di calorie può essere consumata senza troppi sensi di colpa.

I benefici della zucca
Si tratta quindi di un alimento sano, che può essere impiegato in moltissime ricette, dolci o salate, per la gioia dell’intera famiglia.
Non dimentichiamo che la zucca ha anche proprietà diuretiche ed antinfiammatorie e che può essere un grande alleato per la nostra epidermide. Alcune delle sostanze più preziose in essa contenute sono potassio, calcio, fibre, vitamine sali minerali.

Come utilizzare la zucca?
Questo alimento, che compare sui banchi di fruttivendoli, mercati e supermercati nel periodo autunnale, può essere utilizzato per preparare deliziose pietanze in cucina oppure per creare caratteristiche decorazioni, per rendere la casa più adatta alla stagione autunnale.
Ma cosa portare in tavola? La zucca permette alle appassionate e agli appassionati di cucina di utilizzare la propria creatività. Può infatti essere impiegata nei primi piatti, come nel caso di pasta fresca e risotti, può divenire l’ingrediente fondamentale di un gustosissimo sugo o ancora il protagonista di dolci quali torte, budini, marmellate, frittelle e biscotti. Con la giusta creatività la zucca può essere utilizzata in modi molto diversi ma tutti degni di nota.
Anche i semi di questo alimento sono molto amati, in quanto contenenti fibre e vitamine, sostanze preziose per il nostro naturale benessere.

Il centrifugato di zucca
Una vera e propria miniera di salute è il centrifugato di zucca: meno celebre rispetto ad altri centrifugati, esso può avere un vero e proprio effetto depurativo per il nostro corpo. Inoltre, consumando questo alimento crudo, non si alterano le sue molteplici proprietà. Bere un bicchiere di centrifugato al giorno, a colazione o durante i vari spuntini, può essere un vero toccasana e un modo di spezzare la fame sano e gustoso.

Un’idea in più
Alcune ricette con la zucca, come ad esempio la pasta, gli gnocchi e la pasta fresca ripiena, possono essere servite in modo ancora più originale utilizzando la scorza della zucca, che però va lasciata integra. Servite tali ricette durante un pasto autunnale ad amici o familiari, l’effetto sarà sorprendente. Apparecchiate anche la tavola in modo che sia a tema ed utilizzate per questo tovaglia, tovaglioli e stoviglie che richiamino l’autunno, foglie secche e coloratissime, pigne e magari un centrotavola pieno di frutta e verdura di stagione: farete indubbiamente un figurone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*